+39 06 4549740/1

Via Umberto Boccioni, 5

Roma, IT 00197
Development Financial Key Access
16 dicembre 2017

+39 06 4549740/1

Via Umberto Boccioni, 5

Roma, IT 00197

Area Consulenza

SOLUZIONE PMI nasce con l’obiettivo di assistere le Aziende italiane nei rapporti con le Istituzioni creditizie con un duplice ruolo:

  • nei confronti delle Banche, dei Confidi e degli Intermediari Vigilati come soggetto capace di analizzare il rischio ed istruire in outsourcing il dossier valutativo;
  • nei confronti delle Imprese come soggetto capace di assisterle professionalmente nell’analisi della loro situazione economico-finanziaria attuale, nella definizione della strategia di crescita e nella individuazione e acquisizione di strumenti finanziari coerenti con il conseguimento degli obiettivi fissati.

I principali campi di azione

Si rivolge a qualsiasi tipo di Impresa che voglia intraprendere un percorso di conoscenza della nuova relazione Banca-Impresa alla luce di Basilea, conoscere la propria classe di rating e comprendere come migliorarla.

Nella versione standard ha l’obiettivo di valutare la classe di rischio finanziario e la possibilità di accesso alle garanzie pubbliche attraverso l’analisi dei bilanci d’esercizio relativi agli ultimi tre anni.

Nella versione avanzata l’analisi viene completata (anche alla luce di Situazioni intermedie) esaminando l’ esposizione a breve e medio della Società sul Sistema creditizio, valutando la coerenza di possibili  interventi finanziari con gli obiettivi operativi, la capacità di rimborso con l’indebitamento complessivo attuale e prospettico.

La consulenza può riguardare: piani industriali, budget finanziari e di tesoreria, analisi economico-finanziarie dei concorrenti (benchmarking), introduzione di sistemi di controllo dei costi, tecniche di previsione economico-finanziaria.

Modalità di assistenza e tipologia di report vengono definiti di volta in volta in relazione alle specifiche esigenze dell’Impresa.

Il team DFKA tramite la consociata MAFCO ([email protected]) supporta le aziende in situazioni di discontinuità attraverso interventi specialistici (Relazioni Industriali, Riorganizzazione e Ristrutturazione) e strumenti che non sono tipicamente disponibili all’interno delle società.

Come risultato si arriva allimplementazione delle soluzioni organizzative destinate a risolvere in maniera rapida ed efficace situazioni di difficoltà e scarsa efficienza e all’erogazione di consulenze mirate attraverso i migliori specialisti del nostro team.

Nell’ambito della “Gestione delle crisi” di PMI e di Turnaround (risanamento e rilancio delle imprese) il gruppo DFKA  è in grado di offrire:

  • Accertamenti individuazione delle cause della crisi aziendale
  • Definizione del piano strategico di risanamento sulla base di un piano industriale e di quello economico-finanziario
  • Assistenza per la predisposizione di piani di risanamento finanziario ex art. 67 L.F.
  • Assistenza, anche legale, in sede di definizione di accordi stragiudiziali con i creditori, ivi compresi gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.
  • Assistenza, anche legale, nelle diverse fasi delle procedure di concordato preventivo e di concordato fallimentare

Il team DFKA tramite la consociata STUDIO SAN GIORGIO ([email protected]) è al fianco delle Aziende per tutto ciò che attiene alla finanza aziendale e alla costruzione societaria, ordinaria e straordinaria. In particolare supporta le Aziende nelle seguenti attività:

  • Valutazioni di rami di Azienda;
  • Operazioni di Finanza Straordinaria;
  • Operazioni di Leveraged e Management Buy Out/In;
  • Operazioni di Ingegneria Societaria ed Ingegneria Finanziaria;

Interventi per mutui “prima casa” e mutui liquidità privati e microimprese.

Il settore è gestito dalla SD SOLUTION SAS ([email protected])

Analisi delle movimentazioni e costi dei rapporti dell’Impresa con il Sistema, finalizzata all’assistenza nelle trattative per la negoziazione delle condizioni contrattuali, anche tramite certificazioni asseverate.

Predisposizione del dossier completo dell’Impresa al fine della migliore presentazione della richiesta di finanziamento alla Banca e/o al Consorzio Fidi

Attraverso partnership con Società di mediazione creditizia iscritte all’OAM, che operano  in tutta Italia , coordinando una Rete di collaboratori specializzati nel credito business/corporate

Top